Un remake del classico molto amato
Portato alla vita da Nightdive Studios, System Shock è un ambizioso remake del videogioco d'azione e avventura degli anni '90 dello stesso nome, molto amato e acclamato dalla critica. Che tu abbia giocato l'originale o che tu sia un nuovo arrivato nel gioco, non dovresti perdere l'opportunità di giocare il titolo classico nella sua forma nuova e migliorata.
Il remake di System Shock sfrutta appieno la tecnologia del ventunesimo secolo, offrendo un approccio familiare ma rinfrescante al classico degli anni '90. Utilizza lo stesso gioco di sparatutto in prima persona e l'iconico cattivo AI SHODAN. Puoi provare la demo del gioco prima di acquistarlo.
Lo stesso gameplay ad alta tensione degli anni '90
I veterani saranno felici di scoprire che System Shock rimane fedele agli aspetti che lo hanno reso un classico cult — allo stesso modo, i principianti possono provare prima il remake prima di giocare all'originale, così da poterne innamorarsi ancora di più. Il gioco riporta il giocatore nella Citadel Station, una solitaria stazione spaziale che è stata conquistata dal folle essere AI SHODAN. Inoltre, SHODAN ha trasformato l'equipaggio in mutanti assassini e cyborg.
Con lo stesso orientamento verso una combinazione di azione che fa salire l'adrenalina e l'orrore che fa battere il cuore, il gioco presenta un gameplay non lineare che si svolge in una stazione spaziale infernale. L'obiettivo principale è semplice, ovvero eradicare SHODAN — che è doppiato dall'attore originale, anche — e impedirgli di trasformare la Terra nel suo giocattolo distorto. I giocatori devono viaggiare attraverso i labirintici corridoi della Citadel Station, sbloccando e tornando indietro attraverso alcuni passaggi man mano che procedono. Con grafica e suoni più dettagliati, offre un'esperienza più spaventosa.
Sopravvivi risolvendo enigmi
Come fedele remake, System Shock mantiene l'approccio al gameplay originale del 1994. Il giocatore, un hacker anonimo, ascolta il piano eccessivamente drammatico di SHODAN di distruggere una città obiettivo e di stabilirsi come un dio. Poi, si gira intorno a una particolare area della Citadel Station alla ricerca di indizi, principalmente sotto forma di dischi di log e di e-mail.
Ci sono anche livelli di difficoltà variabili, da zero a tre. Per impostazione predefinita, il gioco è impostato al livello 2, che è la modalità normale. Ci sono anche quattro sottosezioni per combattimento, enigmi, missione e Cyber. Ad esempio, impostare Cyber su 3 è l'opzione più difficile disponibile. Hai nemici e enigmi difficili, oltre a un limite di tempo di soli cinque ore.
Rimane fedele all'originale?
La risposta semplice è sì. Attraverso la demo gratuita rilasciata in attesa della versione completa, è evidente che il remake mantiene la sofisticata storia che ha tenuto i giocatori incollati negli anni '90 e rende il mondo sci-fi del gioco ancora più coinvolgente che mai. Mantiene lo stesso gameplay che fa venire i brividi che ha reso il passaggio attraverso la Citadel Station un'esperienza inquietante e isolante, ma aggiunge un nuovo livello di terrore facendo sentire il giocatore ancora più solo.
Tuttavia, non importa quanto fedele sia un remake all'originale, alla fine è solo quello: un remake. Gli appassionati del classico cult degli anni '90 potrebbero preferire ancora l'originale con il suo tipo di gameplay più difficile e scopri-tutto-da-solo, poiché questo è un po' più amico dei principianti. Il passaggio attraverso il labirinto della stazione spaziale è reso più facile e ci sono guide visive come le flashcard ora. In un'altra nota, un altro titolo popolare, BioShock, non è un sequel di questo gioco — contrariamente a quanto si crede comunemente.
Perfetto sia per i fan che per i nuovi arrivati
Indipendentemente dal fatto che abbiate mai giocato all'originale System Shock, questo remake varrà la pena di essere giocato. È stato realizzato da un team che capisce perché il primo titolo sia diventato così amato dai fan e sa come portare quell'appeal collaudato nel paesaggio moderno dei videogiochi.










